Per le aziende

Il Menabò affianca tutti quei Committenti del settore delle Aziende, della Pubblica Amministrazione, delle Fondazioni e dell’Associazionismo, che hanno necessità di strumenti di comunicazione a stampa e/o in rete per diffondere ogni tipo di messaggio informativo e promozionale: si tratta di prodotti editoriali cosiddetti “alternativi” nati appunto dal bisogno di comunicare.

• Opere di carattere culturale, artistico, storico
È un tipo di produzione culturale generalmente fuori commercio e destinato ai clienti più importanti ed influenti dell’Azienda. Garantendo un lavoro estremamente accurato e rispondente appieno alla linea aziendale del Committente, Il Menabò sviluppa l’intero progetto sul tema prescelto: dalla grafica (copertina, sovraccoperta, impaginazione) a tutta la cura redazionale del testo scritto (editing, correzione di bozze, fino al controllo pre-stampa).

• Newsletter, house organ, pubbliredazionali
La squadra di redattori de Il Menabò con competenza e professionalità linguistica realizza: newsletter a tema per informare l’iscritto sulle attività dell’Azienda; house organs periodici per aggiornare il personale interno sulle novità dell’Impresa e per favorire la circolazione delle informazioni tra i vari uffici interni; pubbliredazionali rivolti alla stampa di categoria per descrivere dettagliatamente le varie attività dell’Azienda, un suo prodotto o un evento.

• Depliant, brochure, cataloghi
La scrittura e l’immagine al servizio della promozione. Su precisa indicazione del Committente in merito ai contenuti, alle finalità e al target, Il Menabò progetta e sviluppa, curandone sia la parte grafica sia testuale, prodotti editoriali promozionali che abbiano le caratteristiche idonee per incuriosire, informare e convincere il potenziale fruitore.

• Trascrizioni
Il Menabò converte un testo dal linguaggio parlato nel linguaggio scritto, rispettando fedelmente la coerenza con il testo parlato e sottoponendo il testo scritto a un’accurata revisione linguistica e grafica, secondo le indicazioni del Committente.
Inoltre Il Menabò cura:

• Editing
In questa fase d’intervento, Il Menabò si occupa di raffinare lo stile del testo, di individuare i punti di forza dell’espressione e del lessico, cercando di eliminare ogni possibile ostacolo alla lettura, attraverso un attento controllo grammaticale e sintattico. A un secondo e più profondo livello di revisione, Il Menabò interviene nella riscrittura anche d’intere sezioni del testo, nel massimo rispetto del contenuto e della volontà dell’Autore, per mettere a frutto tutte le potenzialità dell’opera, puntando sia alla coerenza della narrazione, della logica e dello stile, sia alla sua forza comunicativa.

• Correzione di bozze
Con precisione, competenza, rigore e… molta pazienza, e nel rispetto delle norme redazionali, Il Menabò, con un sistema di proof-reading a due persone che permette l’eliminazione di ogni refuso, delle spaziature improprie e di ogni errore dovuto alla distrazione, restituisce al Committente un testo pre-stampa pulito e coerente nei contenuti e coeso nella forma.

• Progetti grafici e illustrazioni
Il lavoro del grafico e dell’illustratrice de Il Menabò è un laboratorio creativo, continuamente stimolato dai nuovi linguaggi visivi e informatici e quindi in grado di far fronte alla necessità di un prodotto che si rinnova e si aggiorna in maniera costante e continuativa.

Offriamo qualsiasi tipo di servizio, sia quello puramente editoriale: progettazione copertine; restyling di collane; impaginazione; illustrazioni, a mano libera e vettoriali, sia quello legato a promozioni di prodotti, campagne pubblicitarie, manifesti, fino alla gestione dell’immagine dell’Azienda.

Rientrano nell’ambito del servizio anche la ricerca e la valutazione dell’identità e della cultura aziendale con la creazione del nome e del logo (Corporate identity); la cura grafica della pubblicazione di bilanci e revisioni annuali, monografie, manuali tecnici e pubblicazioni aziendali (Corporate literature); la valutazione, la modifica e lo sviluppo dei marchi esistenti, il design e la tecnologia strutturale delle confezioni, il cosiddetto packaging (Brand identity).

Per le aziende

Il Menabò affianca tutti quei Committenti del settore delle Aziende, della Pubblica Amministrazione, delle Fondazioni e dell’Associazionismo, che hanno necessità di strumenti di comunicazione a stampa e/o in rete per diffondere ogni tipo di messaggio informativo e promozionale: si tratta di prodotti editoriali cosiddetti “alternativi” nati appunto dal bisogno di comunicare.

• Opere di carattere culturale, artistico, storico
È un tipo di produzione culturale generalmente fuori commercio e destinato ai clienti più importanti ed influenti dell’Azienda. Garantendo un lavoro estremamente accurato e rispondente appieno alla linea aziendale del Committente, Il Menabò sviluppa l’intero progetto sul tema prescelto: dalla grafica (copertina, sovraccoperta, impaginazione) a tutta la cura redazionale del testo scritto (editing, correzione di bozze, fino al controllo pre-stampa).

• Newsletter, house organ, pubbliredazionali
La squadra di redattori de Il Menabò con competenza e professionalità linguistica realizza: newsletter a tema per informare l’iscritto sulle attività dell’Azienda; house organs periodici per aggiornare il personale interno sulle novità dell’Impresa e per favorire la circolazione delle informazioni tra i vari uffici interni; pubbliredazionali rivolti alla stampa di categoria per descrivere dettagliatamente le varie attività dell’Azienda, un suo prodotto o un evento.

• Depliant, brochure, cataloghi
La scrittura e l’immagine al servizio della promozione. Su precisa indicazione del Committente in merito ai contenuti, alle finalità e al target, Il Menabò progetta e sviluppa, curandone sia la parte grafica sia testuale, prodotti editoriali promozionali che abbiano le caratteristiche idonee per incuriosire, informare e convincere il potenziale fruitore.

• Trascrizioni
Il Menabò converte un testo dal linguaggio parlato nel linguaggio scritto, rispettando fedelmente la coerenza con il testo parlato e sottoponendo il testo scritto a un’accurata revisione linguistica e grafica, secondo le indicazioni del Committente.
Inoltre Il Menabò cura:

• Editing
In questa fase d’intervento, Il Menabò si occupa di raffinare lo stile del testo, di individuare i punti di forza dell’espressione e del lessico, cercando di eliminare ogni possibile ostacolo alla lettura, attraverso un attento controllo grammaticale e sintattico. A un secondo e più profondo livello di revisione, Il Menabò interviene nella riscrittura anche d’intere sezioni del testo, nel massimo rispetto del contenuto e della volontà dell’Autore, per mettere a frutto tutte le potenzialità dell’opera, puntando sia alla coerenza della narrazione, della logica e dello stile, sia alla sua forza comunicativa.

• Correzione di bozze
Con precisione, competenza, rigore e… molta pazienza, e nel rispetto delle norme redazionali, Il Menabò, con un sistema di proof-reading a due persone che permette l’eliminazione di ogni refuso, delle spaziature improprie e di ogni errore dovuto alla distrazione, restituisce al Committente un testo pre-stampa pulito e coerente nei contenuti e coeso nella forma.

• Progetti grafici e illustrazioni
Il lavoro del grafico e dell’illustratrice de Il Menabò è un laboratorio creativo, continuamente stimolato dai nuovi linguaggi visivi e informatici e quindi in grado di far fronte alla necessità di un prodotto che si rinnova e si aggiorna in maniera costante e continuativa.

Offriamo qualsiasi tipo di servizio, sia quello puramente editoriale: progettazione copertine; restyling di collane; impaginazione; illustrazioni, a mano libera e vettoriali, sia quello legato a promozioni di prodotti, campagne pubblicitarie, manifesti, fino alla gestione dell’immagine dell’Azienda.

Rientrano nell’ambito del servizio anche la ricerca e la valutazione dell’identità e della cultura aziendale con la creazione del nome e del logo (Corporate identity); la cura grafica della pubblicazione di bilanci e revisioni annuali, monografie, manuali tecnici e pubblicazioni aziendali (Corporate literature); la valutazione, la modifica e lo sviluppo dei marchi esistenti, il design e la tecnologia strutturale delle confezioni, il cosiddetto packaging (Brand identity).